Facade Engineering

L’involucro è di primaria importanza per quanto riguarda le prestazioni di un edificio e rappresenta un elemento architettonico fondamentale nel rispetto del quadro progettuale, sotto il profilo architettonico, tecnologico e dei costi.

La pelle di un edificio costituisce il filtro tra le condizioni climatiche esterne e lo spazio condizionato interno, determinando “il vestito” dell’edificio e le sue prestazioni sulla scorta dell’adeguatezza delle specifiche, della progettazione e della realizzazione di una molteplicità di componenti e sistemi tra di loro coordinati. Non è soltanto “l’estetica” che rende così importante la facciata, ma una combinazione di fattori come, ad esempio, la complessità tecnologica, i materiali e le finiture impiegate, le prestazioni, la dimensione e l’ubicazione del progetto. In definitiva la facciata può incidere sul 15-25% dei costi totali di costruzione e rappresentare una parte considerevole del “rischio” tecnico e commerciale associato a qualsiasi progetto di particolare rilievo.

Le interfacce tra la facciata e la struttura, nonché quelle tra i diversi pannelli di rivestimento e le altre aree speciali rappresentano un punto sempre molto critico. I progetti di successo dipendono generalmente da un elevato grado di collaborazione all’interno del team di progettazione e in tutta la catena di fornitura. Quando la multidisciplinarità e le modalità contrattuali sono gestite con competenza, è possibile realizzare un valore aggiunto attraverso un’ottimale definizione dei dettagli tecnici ed architettonici ed una gestione del rischio in termini di costi e di programma. E’ questo un campo disciplinare e professionale relativamente nuovo che sta diventando sempre più importante come parte di un approccio integrato alla progettazione e alla realizzazione degli edifici.