Francesco Giovine si laurea con lode a Firenze, presso la facoltà di Architettura dell’Università di Firenze nel 1993, dove è stato Assistant Professor in Architectural Design presso la California State University, sede distaccata di Firenze.

Dopo una esperienza lavorativa a Los Angeles, collabora con il gruppo Prada dal 1997 al 2001. Durante questo periodo in qualità di Project Manager è responsabile della progettazione e realizzazione di uffici, stabilimenti produttivi e outlets con particolare attenzione alle strutture di facciata in acciaio e vetro per uno dei marchi della moda più rinomati al mondo.

Dal 2002 inizia la sua esperienza nel settore dell’industria dell’involucro edilizio, ricoprendo il ruolo di Direttore Tecnico presso la Promo, azienda attiva nel campo delle costruzioni, dove si occupa di progettazione di facciate ed involucri leggeri di numerosi edifici, seguendone anche gli aspetti di gestione commessa, controllo produzione e montaggio. Dal 2004 al 2009 è stato Sales Manager (UK + USA) presso la Frener & Reifer, realta’ leader mondiale nella costruzione di involucri in acciaio e vetro ad alto contenuto tecnologico e, successivamente – sempre per un azienda del settore – la Kaser, ricopre il ruolo Direttore Commerciale & Marketing. In tale ambito i suoi compiti si sono sempre estesi alla consulenza tecnica a studi di progettazione o committenti, ed alle relazioni con istituzioni e centri di ricerca universitari.

Nel 2008 è nominato Membro italiano della Commissione Europea di Normazione (Cen), per preparare ed armonizzare gli standard europei delle facciate. E’ Professore a contratto dal 2006 al 2009 presso l’Università di Ingegneria Brescia, e dal 2010 Professore a Contratto presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura – dipartimento BEST, dove insegna tecnologia dei componenti di facciata. Dal 2012 ha un incarico di insegnamento presso l’Università di Innsbruck, facoltà di Ingegneria delle costruzioni, dove in qualità di Visiting Professor insegna tematiche legate alla costruzioni di edifici vetrati.

E’ membro del gruppo di lavoro sulle facciate del Tis di Bolzano, scrive sulle principali riviste del settore e partecipa a numerosi convegni e conferenze in qualità di relatore.

Le conoscenze professionali di Francesco Giovine sono relative all’uso di materiali innovativi utilizzati in applicazioni tecnologicamente avanzate per l’involucro edilizio, oltre agli aspetti tecnico-produttivi e gestionali di manufatti in metallo e vetro maturati nell’industria del settore.

 

DIDATTICA

2006/07 Professore a Contratto “Organizzazione del cantiere”, Facoltà Ingegneria Brescia

2006/07 Professore a Contratto “Master in Design Management”, Politecnico di Torino

2006/07 Professore  “ Tecnico Tecnologie vetrarie”, Scuola Professionale Einaudi Bolzano

2007/08 Professore a Contratto “Master in Construction Management”, Facoltà Ingegneria Brescia

2007/08 Professore a Contratto “Progettazione Edile”, Facoltà Ingegneria Brescia

2008/09 Professore a Contratto “Tecnologia elementi costruttivi”, Facoltà Ingegneria Brescia

2010 ad oggi Professore a Contratto di “Progettazione tecnica di componenti dell’involucro edilizio”, Politecnico di Milano, dipartimento Best

2012 Visiting Professor in “Tecnica delle facciate” presso Università di Innsbruck, Facoltà di Ingegneria Civile, Austria